Attualità

  1. Alimentazione e medicina – Cibo industriale e diete scorrette minano la salute europei
    Il consumo crescente di cibo industriale – dalle bibite e i dolci agli snack confezionati, passando per i cibi pronti surgelati – sta mettendo milioni di europei a forte rischio di gravi malattie dell’apparato digerente, compresi i tumori. È l’allarme lanciato nel rapporto dal titolo ‘Nutrition and Chronic Digestive Diseases’, annunciato oggi dalla United European Gastroenterology (UEG), con un piano d’azione per difendere gli europei dagli effetti delle cattive abitudini…
  2. Malattie infettive – Morbillo: 97 casi da inizio anno
    BERNA (ats) –  I casi di morbillo continuano ad aumentare in Svizzera: dall’inizio dell’anno all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ne sono stati segnalati un centinaio. A causa della comparsa dei recenti focolai la Confederazione oltre alla vaccinazione ritiene necessarie altre misure. Secondo…
  3. Sanità – Influenza: casi in leggero calo
    I casi di influenza sono diminuiti la scorsa settimana in Svizzera, stando ai dati aggiornati pubblicati oggi dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Ticino e Grigioni continuano ad essere i…
  4. Medicina – Cancro per protesi mammarie, anche in Svizzera donne malate
    Anche in Svizzera vi sono donne che si sono ammalate di cancro a causa delle protesi mammarie. L’autorità di regolamentazione…
  5. Ambiente e benessere – Inquinamento non diminuisce solo la salute, anche la felicità
    Lo smog non ha solo effetti negativi sulla nostra salute ma ci rende anche più infelici. Questa la conclusione di…
  6. Sanità – Influenza: casi in aumento, secondo UFSP
    L’influenza ha raggiunto la Svizzera nella seconda metà di gennaio, in ritardo rispetto allo scorso anno, quando si era…
  7. Salute e alimentazione – Etichette sui cibi diminuiscono grassi e calorie assunti
    Riportare le indicazioni nutrizionali sulle etichette di cibi e bevande incoraggia un’alimentazione più sana: riduce in media di quasi il…
  8. Salute – Aids: vaccino bambini, sperimentazione in 3 continenti
    Partirà nel 2019, in 3 continenti, la seconda fase della sperimentazione del primo vaccino terapeutico pediatrico contro l’HIV, sviluppato dall’Ospedale…
  9. Sanità – Alzheimer, vaccino elimina proteine tossiche nel cervello
    Un vaccino sperimentale contro l’Alzheimer è stato testato sui topi dimostrando di riuscire a eliminare le proteine tossiche che tipicamente…
  10. Salute – Rallentano i progressi nella salute in tutto il mondo
    Si spendono molti soldi, ma i progressi per migliorare la salute e le cure nel mondo rallentano. Nel 2017 i…