Attualità

  1. Sanità – Influenza: casi in leggero calo
    I casi di influenza sono diminuiti la scorsa settimana in Svizzera, stando ai dati aggiornati pubblicati oggi dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Ticino e Grigioni continuano ad essere i cantoni di gran lunga più colpiti dall’epidemia. Nel corso dell’ottava settimana dell’anno, 143 medici del sistema di vigilanza Sentinelle hanno segnalato 34 casi di sospetta influenza ogni 1000 consultazioni. Sull’insieme della popolazione questo tasso corrisponde a 257 visite per sintomi…
  2. Medicina – Cancro per protesi mammarie, anche in Svizzera donne malate
    Anche in Svizzera vi sono donne che si sono ammalate di cancro a causa delle protesi mammarie. L’autorità di regolamentazione Swissmedic è a conoscenza di quattro casi, mentre l’Associazione svizzera di chirurgia plastica ne segnala cinque, riferisce oggi la “NZZ am Sonntag”. Stando al domenicale le autorità sanitarie hanno identificato…
  3. Ambiente e benessere – Inquinamento non diminuisce solo la salute, anche la felicità
    Lo smog non ha solo effetti negativi sulla nostra salute ma ci rende anche più infelici. Questa la conclusione di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour, che ha…
  4. Sanità – Influenza: casi in aumento, secondo UFSP
    L’influenza ha raggiunto la Svizzera nella seconda metà di gennaio, in ritardo rispetto allo scorso anno, quando si era…
  5. Salute e alimentazione – Etichette sui cibi diminuiscono grassi e calorie assunti
    Riportare le indicazioni nutrizionali sulle etichette di cibi e bevande incoraggia un’alimentazione più sana: riduce in media di quasi il…
  6. Salute – Aids: vaccino bambini, sperimentazione in 3 continenti
    Partirà nel 2019, in 3 continenti, la seconda fase della sperimentazione del primo vaccino terapeutico pediatrico contro l’HIV, sviluppato dall’Ospedale…
  7. Sanità – Alzheimer, vaccino elimina proteine tossiche nel cervello
    Un vaccino sperimentale contro l’Alzheimer è stato testato sui topi dimostrando di riuscire a eliminare le proteine tossiche che tipicamente…
  8. Salute – Rallentano i progressi nella salute in tutto il mondo
    Si spendono molti soldi, ma i progressi per migliorare la salute e le cure nel mondo rallentano. Nel 2017 i…
  9. Sanità – Influenza: venerdì Giornata nazionale vaccinazione
    Venerdì prossimo si terrà la Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza. Per 30 franchi ognuno potrà farsi vaccinare senza appuntamento…
  10. Salute – Aumentano casi di listeriosi, autorità cercano fonte contagio
    Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in Svizzera c’è stato un aumento dei casi di listeriosi. Presumibilmente la recrudescenza…