Perché le gengive sanguinano?

Il sanguinamento delle gengive è sintomo di un’infiammazione gengivale o del tessuto parodontale. Con una buona igiene orale o lavando i denti correttamente, è possibile prevenire il sanguinamento.

Nella maggior parte dei casi il sanguinamento delle gengive deriva da un’infiammazione delle stesse (gengivite) o del tessuto parodontale (parodontite). Le cause delle infiammazioni possono essere diverse. Una cattiva igiene della cavità orale può portare a un accumulo di batteri, ma anche protesi dentali mal adattate, digrignamento dei denti o cambiamenti ormonali, ad esempio durante la gravidanza, entrano in linea di conto. Le gengive che sanguinano possono inoltre essere sintomo di diverse malattie. È pertanto importante, in caso di episodi frequenti, consultare il dentista.

Che cosa si può fare?

La principale misura per evitare il sanguinamento gengivale è una buona igiene orale e questo comporta soprattutto un’accurata pulizia delle cavità tra un dente e l’altro. Allo scopo – anche in farmacia – trovate tutto l’occorrente quale filo, scovolini o forcelle interdentali. In caso di infiammazioni lievi, risciacqui con estratto di salvia o di camomilla o collutori possono essere d’aiuto.
La scelta dello spazzolino è fondamentale. Una buona igiene orale è possibile sia con lo spazzolino elettrico che con quello tradizionale. In entrambi i casi, gli spazzolini devono essere di durezza morbida o media. Una testina piccola di al massimo due a tre centimetri di lunghezza con setole arrotondate consente di raggiungere tutte le parti del dente. Le setole sintetiche sono meglio di quelle naturali di peli di animali che, essendo cave internamente, favoriscono l’insediamento dei batteri. Lo spazzolino deve essere sostituito almeno ogni due o tre mesi. Importantissimo: se la gengiva sanguina, non smettete di lavarvi i denti, perché troppa cautela aiuta i batteri, mentre una cura costante preserva i denti.

Autore: Kurt Meyer

Per saperne di più

È da tempo che desiderate porre una domanda sulla professione di farmacista o sui medicinali, ma non ci siete mai riusciti? Oppure volete semplicemente approfondire un tema relativo alla salute? Non esitate, chiedete e riceverete una risposta esaustiva per iscritto. Inoltre, alcuni estratti delle risposte potranno essere pubblicati in forma anonima nella rivista feelgood’s news.

Scriveteci via mail:
contact@feelgoods-pharmacies.ch
o per posta:
Winconcept SA, Domande dei lettori Feel­good’s, Untermattweg 8, 3001 Berna