Quando il cuore batte all’impazzata

Il batticuore (o palpitazioni) è un sintomo frequente. Si manifesta ad esempio in  caso di emozioni positive come l’innamoramento o negative come la paura. Tuttavia, anche ragioni fisiche possono generare un’accelerazione del battito cardiaco.

Iniziamo con la buona notizia: il batticuore o tachicardia in genere non sono letali. Vale tuttavia la regola secondo cui brevi attacchi sono per lo più benigni, mentre una tachicardia persistente deve essere chiarita. Le cause di un batticuore percettibile sono oltremodo varie. Dal lato psichico possono essere le conseguenze di stress, eccitazione, paura o di emozioni positive come innamoramento, gioia dell’attesa e stupore. In queste situazioni il battito cardiaco rallenta e ritrova rapidamente la normalità. I sintomi possono però essere provocati anche dall’assunzione di determinate sostanze quali alcool, tè nero o caffè. Anche alcuni medicinali possono generare tachicardia come effetto collaterale. Tra le cause si ascrivono inoltre pasti abbondanti, nicotina, droghe, febbre, ipertensione, calo di zuccheri e ipertiroidismo. In generale il batticuore e la tachicardia sono le conseguenze di un’accresciuta secrezione di adrenalina. Se la tachicardia si manifesta per diversi giorni o addirittura settimane, sarebbe opportuno consultare un medico, soprattutto se il sintomo è accompagnato da dolori al petto o da convulsioni.

Calmare il cuore

Il trattamento di batticuore e tachicardia è commisurato alle cause. Se non sono state appurate ragioni di natura patologica, tecniche di rilassamento come yoga, meditazione o training autogeno sono d’aiuto. Se all’origine vi sono invece delle malattie, il problema necessita di un trattamento  mirato: le aritmie ad esempio vengono curate con appositi medicinali o, nei casi più gravi, con un pacemaker. In alcuni casi si ricorre anche a trattamenti di medicina complementare come l’omeopatia e la naturopatia.
Quale prevenzione contro una tachicardia dannosa si consigliano alimentazione sana, riduzione ponderale e la rinuncia alle sostanze sopracitate. Il batticuore nei momenti belli continuerà a comparire e sparire rapidamente!

Autore: Kurt Meyer

La farmacia consiglia
Batticuore e tachicardia possono essere trattati con diversi presidi in vendita in farmacia.

  • Foglie e fiori di biancospino, ad esempio, sotto forma di compresse o di tisane, stimolano l’irrorazione sanguigna del cuore e dei vasi cardiaci e proteggono il cuore dalle conseguenze dello stress.
  • Tisane con luppolo, valeriana e melissa svolgono un’azione tranquillizzante.
  • Oli eterici con lavanda, neroli e rosa possono dare sollievo.
  • Medicinali omeopatici o i Sali di Schüssler vengono altresì utilizzati per lenire i sintomi.

Per saperne di più
È da tempo che desiderate porre una domanda sulla professione di farmacista o sui medicinali, ma non ci siete mai riusciti? Oppure volete semplicemente approfondire un tema relativo alla salute? Non esitate, chiedete e riceverete una risposta esaustiva per iscritto. Inoltre, alcuni estratti delle risposte potranno essere pubblicati in forma anonima nella rivista feelgood’s news.

Scriveteci via mail:
contact@feelgoods-pharmacies.ch

o per posta:
Winconcept SA, Domande dei lettori Feelgood’s,
Untermattweg 8, 3001 Berna