Addio occhiaie & Co.

Una visione tristemente nota? Invece di un viso fresco e rilassato, al risveglio lo specchio vi rimanda l’immagine di occhi cerchiati di nero e palpebre inferiori gonfie. Non lasciatevi rovinare così la giornata! Con questi  consigli i vostri occhi torneranno a sorridere.

Dopo una notte insonne o un periodo particolarmente stressante, è facile che appaiano quelle brutte ombre scure attorno agli occhi, che ci fanno sembrare sofferenti. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi le occhiaie sono innocue. Secondo la causa, possono assumere colorazioni che vanno dal blu-violaceo al grigio e al marrone. Non si sa esattamente perché alcune persone tendano a formare questi aloni attorno agli occhi e altre no. La colorazione blu-grigia delle occhiaie indica un’iperpigmentazione della pelle sotto gli occhi: un accumulo eccessivo di pigmento, chiamato  melanina, che influisce sul colore della pelle. Più melanina c’è, più la pelle risulta scura. L’iperpigmentazione può essere di natura ereditaria. Per scoprirlo, basta osservare i familiari. Ma può essere causata anche da bagni di sole troppo  frequenti, da determinati farmaci, da eruzioni cutanee o infiammazioni, ad esempio una neurodermite.

Solitamente innocue

Se i cerchi attorno agli occhi sono marroni, la causa invece non va ricercata nel colore della pelle, bensì nella sua sottigliezza, che fa trasparire i capillari sottostanti. Se vengono temporaneamente dilatati, ad esempio a causa della posizione supina durante il sonno, si intravvede una sorta di ombra attraverso la pelle più sottile di tutto il corpo, ossia quella dell’area suboculare. Questi cerchi attorno agli occhi si manifestano spesso nelle persone dalla pelle chiara. La loro comparsa si osserva anche dopo un calo ponderale  o con l’età che avanza, quando il grasso sottocutaneo  perde volume e la pelle si assottiglia e diventa trasparente. L’alcol, la nicotina, le radiazioni UV e gli influssi ambientali accelerano l’invecchiamento cutaneo. Anche un’irrorazione sanguigna insufficiente, ad esempio in caso di carenza di sonno, può provocare la formazione di occhiaie, proprio come la mancanza di liquidi, un’alimentazione carenziale o determinate patologie, ad esempio della tiroide o dei reni.

“Occhiaie e borse sotto gli occhi hanno raramente un’origine patologica.”

Rimedi antiocchiaie

Nella maggior parte dei casi, l’antidoto migliore contro i  cerchi attorno agli occhi è uno stile di vita sano. Dormite e bevete a sufficienza, seguite un’alimentazione equilibrata e praticate attività fisica all’aria fresca. Rinunciate alla nicotina e all’alcool, proteggete la pelle dal sole e prevenite un invecchiamento cutaneo precoce con una cura adatta al vostro tipo di pelle. E se vi svegliate ancora con le occhiaie, adottate un metodo sempre valido: copritele! Un correttore liquido (scegliete un tono più chiaro della vostra carnagione o del make-up) cancellerà l’alone scuro, ridando luce ai vostri occhi! Un consiglio che vale ovviamente anche per gli  uomini. Contro le occhiaie bluastre, usate i correttori giallo e beige, per le occhiaie marroni un correttore sui toni del rosa. Fatevi consigliare da una persona competente, ad esempio in farmacia!

Inestetici rigonfiamenti

Le palpebre inferiori gonfie o cadenti, le cosiddette borse sotto gli occhi, si formano in particolare prima e dopo il ciclo nonché durante la menopausa, ma anche in caso di stanchezza. La loro origine è solitamente genetica o dovuta a un edema, ossia a un ristagno di liquido linfatico. Altre cause possono essere una debolezza del tessuto connettivo, la mancanza di sonno o determinate allergie. In assenza di una patologia, dormire a sufficienza e bere tanta acqua o tisane alle erbe contribuiscono a combattere le borse sotto gli occhi. Anche il linfodrenaggio professionale e i prodotti per gli occhi con effetto rinfrescante aiutano ad alleviare il gonfiore. Il freddo svolge un’azione astringente e decongestionante, e tonifica i tessuti. Conservate quindi la crema o la maschera per gli occhi in frigorifero. Prodotti in vendita in farmacia quali il roller per gli occhi con caffeina o gli estratti rassodanti a base di equiseto, alchemilla o edera vi aiutano a ridare splendore ai vostri occhi.

LA FARMACIA consiglia

Rimedi contro occhiaie e borse sotto gli occhi

  • Applicate prodotti e maschere per gli occhi indicati al vostro tipo di pelle sotto forma di creme rinfrescanti o cerotti idratanti e decongestionanti.
  • Dormite a sufficienza e praticate regolarmente attività fisica all’aria aperta, senza dimenticare la protezione solare.
  • Garantite al vostro corpo un apporto di liquidi sufficiente e un’alimentazione equilibrata con vitamina A, beta­carotene, vitamina C e vitamina B2, oppure chiedete in farmacia i preparati vitaminici che coprono questi fabbisogni.
  • Se all’improvviso notate che i cerchi sotto gli occhi o le palpebre gonfie persistono, eventualmente accompagnati da altri sintomi, chiedete consiglio al vostro farmacista o al medico.

Autore: Suzana Cubranovic