Trattamenti intensivi dalla testa ai piedi

Freddo glaciale fuori e aria secca dei riscaldamenti dentro: in inverno pelle e capelli sono esposti a forti sollecitazioni. Affinché non perdano il loro equilibrio, è necessario curarli un po’ di più, idealmente con maschere nutrienti e rigeneranti.

Con le temperature fredde, eccoli apparire: incarnato pallido, pelle arrossata e capelli elettrici. Cui si aggiungono occhiaie scure e pelle screpolata di mani e piedi. Non c’è storia: pelle e capelli sono nelle ruvide grinfie dell’inverno. Urge un trattamento integrale di tutto il corpo. Potete scegliere tra la variante più costosa presso la vostra spa di fiducia oppure trasformare in quattro e quattr’otto la vostra casa in un’oasi benessere. Concedetevi da una a due volte la settimana una pausa e regalate a pelle, capelli e anima momenti di puro relax con efficaci maschere invernali, da preparare personalmente o acquistare in farmacia.

Viso: avocado o argilla medicamentosa?

Con il freddo invernale si restringono i delicati vasi sanguigni della pelle del viso, che viene irrorata con difficoltà. Qualora la colonnina di mercurio scenda sotto gli otto gradi sotto zero, le ghiandole sebacee scioperano e la pelle perde il suo strato protettivo di grasso. Se soffrite di pelle secca e porosa, è necessario intervenire con una maschera nutriente. Frullate la polpa di mezzo avocado, unite tre cucchiai di quark e un cucchiaino di miele fino a ottenere una massa cremosa, che spalmerete abbondantemente sulla pelle del viso e del collo. Questa maschera idrata e restituisce il grasso alla pelle, ne conserva l’elasticità e, grazie alla vitamina E, svolge una funzione antiossidante. Durante la stagione fredda anziché secca, la vostra pelle appare grassa e impura? Miscelate due cucchiai di argilla medicamentosa (in vendita in farmacia) e quattro cucchiai di aceto di mele.

“Maschere trattanti nutrono pelle, capelli e anima.”

Questa maschera detergente, antinfiammatoria e lenitiva cattura i batteri e il grasso in eccesso. Affinché l’epidermide sia in grado di assorbire tutti i principi attivi, detergetela con cura e lasciate agire il composto circa 20 minuti. Levate i resti con una lavette tiepida e applicate in seguito una crema da giorno o da notte leggera.

L’arma segreta contro i capelli fragili

I riscaldamenti girano a pieno regime e l’aria è secca. Troppo secca per i capelli che penzolano fiacchi dalla testa e si oppongono a qualsiasi tentativo di acconciatura. Non è da escludere una carenza di proteine. Preparate una maschera nutriente a base di un tuorlo d’uovo, quattro cucchiai di miele e tre spruzzi di succo di limone. Applicate il composto su tutta la lunghezza dei capelli appena lavati e tamponati con un asciugamano, massaggiando anche le punte. Avvolgete i capelli in una pellicola trasparente e poi in un asciugamano preriscaldato a mo’ di turbante. Attraverso il calore, la struttura capillare si apre permettendo alle sostanze attive di penetrare meglio nei capelli. Dopo un tempo di posa di 30 minuti, lavate la maschera sotto l’acqua tiepida. Il miele idrata, l’uovo rende i capelli setosi e il succo di limone conferisce lucentezza.

La pelle adora la notte

Basta immergere le mani screpolate nell’olio d’oliva caldo per ritrovarle morbide, pronte per essere accarezzate. Anche i piedi, che durante la stagione fredda stanno rinchiusi in calzature rigide, si meritano una coccola extra. Un pediluvio con oli eterici garantisce un benefico effetto rilassante. L’olio di cannella attiva la vascolarizzazione e contrasta le dita gelate. Dopo un peeling con miele e sale, durante la notte applicate uno strato abbondante di crema per i piedi e indossate dei calzini di cotone. Nelle ore notturne la pelle si rigenera. Incremate tutto il corpo prima di andare a letto. Tibie squamate, ginocchia e gomiti ruvidi vi ringrazieranno!

Autore: Suzana Cubranovic

LA FARMACIA consiglia

Cure extra per l’inverno
• Scegliete lozioni olio in acqua adatte al vostro tipo di pelle, con sostanze attive quali acido ialuronico o urea, per un effetto idratante profondo.
• Aiutate la vostra pelle dall’interno: broccoli, carote, latticini, pesce, noci, soia, e oli vegetali contengono nutrienti importanti.
• Bevete due litri d’acqua al giorno.
• Prima di una maschera, eliminate le cellule morte e stimolate la produzione di nuove cellule con un peeling.
• Un bagno di vapore alla camomilla rilassa la pelle stressata del viso.
• Rafforzate il manto acido protettivo della pelle con una sauna alla settimana (in caso di malattie o disturbi venosi, consultare il medico).
• In farmacia trovate prodotti quali maschere già pronte per viso e occhi sotto forma di spuma, pasta o panno imbevuto, peeling, oli eterici, prodotti di cura per ogni tipo di pelle, balsamo per le labbra, creme per mani e piedi e altro ancora. Fatevi consigliare anche in caso di pelle con problemi o malattie dermatologiche.