Sudare per il sistema immunitario

In autunno non cadono solo le foglie, bensì anche le temperature. È tempo di sfidare il freddo dell’inverno e i suoi classici malanni di stagione. Rafforzate il sistema immunitario in sauna – corpo, pelle e spirito ne trarranno grandi benefici.

La pasta sta agli italiani esattamente come la sauna ai finlandesi. Benché questa cultura dei bagni risalente all’età della pietra affondi le sue origini in Estremo Oriente, fu un popolo nomade finlandese a portarla, svilupparla e promuoverla in Europa. In Finlandia, il paese con la più alta intensità di saune al mondo, fare la sauna è un rito del tutto naturale, nonché parte integrante della cultura nazionale. Secondo le statistiche, su circa 5,4 milioni di abitanti, in Finlandia si contano approssimativamente 1,8 milioni di saune, pari a una ogni tre persone. Le saune sono presenti in case in affitto, hotel e persino nei campeggi. La sauna è considerata luogo di tranquillità e di guarigione, dove purificare il corpo, lo spirito e l’anima. A metà del XX secolo, la sauna finlandese come la conosciamo oggi iniziò la sua marcia trionfale, conquistando in poco tempo tutto il pianeta.

C’è sudare e sudare

La variante più nota ed amata della «sweatbox» è la sauna finlandese. In questo bagno ad aria calda secca, a seconda dell’altezza delle panche, le temperature variano tra gli 80 °C e i 100 °C. Il calore sottopone il corpo a un intenso lavoro: suda, i vasi sanguigni si dilatano e il cuore batte più rapidamente. Dopo ogni sauna, segue il raffreddamento con acqua fredda dove i vasi si restringono di nuovo. Nelle persone sane in questo modo si stimola la circolazione, il sistema cardiovascolare, si rafforzano le difese immunitarie, si rilassano i muscoli e si elimina lo stress. Chi inizia a praticare sessioni settimanali di sauna al più tardi in autunno, fortifica il sistema immunitario contro le malattie da raffreddamento e accresce il proprio benessere.

Le alternative più gettonate

Preferite temperature più basse e una maggiore umidità? Ormai esistono innumerevoli varianti. Nel bagno di vapore, la miscela di aria calda a circa 45 °C e 100% di umidità garantisce una carnagione rosea e libera le vie respiratorie. Ideale per pelli impure e per gli sportivi, in quanto il clima caldo e umido allenta le tensioni muscolari e scioglie i crampi. I bagni di vapore sono ideali anche per le persone anziane e i bambini, si citi ad es. il calidarium, noto per la sua azione delicata sulla circolazione. Anche l’hammam

Chi suda regolarmente, è meno soggetto al raffreddore.

turco è un bagno di vapore, dove nell’ambito di un rituale di detersione si attraversano svariate stanze con temperature diverse fino a un massimo di 60 °C e un grado di umidità del 65%. Una via di mezzo tra la sauna e il bagno di vapore è il sanarium o biosauna che dir si voglia: con una temperatura che non supera i 60 °C e un’umidità pari al 40 – 45%, si suda delicatamente, ciò che lo rende indicato anche per le persone ipertese (in caso di malattie pregresse è sempre meglio, per sicurezza, rivolgersi a un medico) e per tutti coloro che non amano o non sopportano livelli estremi di calore e di umidità.

Sauna fai da te

Non avete una sauna né la voglia di uscire e di incontrare altri estimatori (generalmente nudi) della cabina di calore? Rafforzate le vostre difese immunitarie a casa: con regolari docce alternate, ottenete lo stesso effetto. Fate dapprima una doccia calda; i principianti abbassano man mano la temperatura, i più esperti passano direttamente al getto d’acqua gelata. Dirigete il getto d’acqua verso il cuore: prima la gamba destra, poi la sinistra, il braccio destro, poi il sinistro e infine petto, addome, nuca e viso. Il risultato? Colorito luminoso, pelle più tonica, una migliore irrorazione sanguigna e niente raffreddori!

Autore: Suzana Cubranovic

LA FARMACIA consiglia

Buono a sapersi

  • In presenza di patologie, in particolare ipertensione, disturbi cardiocircolatori o diabete, è necessario consultare il medico prima di sperimentare la sauna.
  • I cardiopatici, come pure coloro che soffrono di un’infiammazione cutanea, degli organi interni o dei vasi sanguigni, devono rinunciare alla sauna. Lo stesso vale in caso di disturbi gravi alle vie respiratorie, ulcere gastriche o intestinali, infezioni croniche o anche con un semplice raffreddore.
  • Durante una sauna si perde circa un litro di sudore. È pertanto importante bere a sufficienza prima e dopo.
  • Durante la sauna il consumo di alcol è tabù.
  • I tempi di permanenza e il numero di accessi dipendono dal tipo di sauna. In qualunque caso, non esagerate e ascoltate sempre il vostro corpo.
  • Non tutti gli oli eterici sono indicati per il vostro bagno di vapore casalingo: chiedete in farmacia i prodotti giusti per l’effetto auspicato.