Senza magnesio, siamo a terra!

Il magnesio è un minerale vitale! Basti pensare che partecipa a oltre 300 processi metabolici. Ecco perché una carenza di magnesio può manifestarsi in modi estremamente diversi. Un’alimentazione ricca di magnesio, che in caso di necessità può essere completata con integratori a base di questo prezioso minerale, è quindi fondamentale per una vita sana e molto utile per combattere tutta una serie di disturbi.

I 25 grammi di magnesio nel corpo di un adulto si trovano soprattutto nelle ossa e nei denti, nella muscolatura e all’interno delle cellule. Oltre al suo ruolo importante per la salute delle ossa, in collaborazione con il calcio e la vitamina D, il magnesio – componente indispensabile di molti enzimi – partecipa al rilassamento muscolare, alla produzione di energia e alla trasmissione degli impulsi nervosi.

Riconoscere una carenza di magnesio

I crampi notturni sono i classici segnali di una carenza di magnesio. Ma anche altre forme di crampi, spasmi muscolari, disturbi del ritmo cardiaco o un’elevata predisposizione all’emicrania possono essere indotti da una mancanza di magnesio. Gli anziani, i cardiopatici, i malati cronici, gli sportivi, le donne incinte o che allattano dovrebbero badare in particolare ad assumere un quantitativo sufficiente di magnesio. Chi è stressato spesso ha problemi di carenza di magnesio. Un recente articolo di una rivista scientifica spiega che lo stress, in forma acuta o cronica, riduce la concentrazione di magnesio nel sangue e ne aumenta l’eliminazione attraverso l’urina.

Alimenti ricchi di magnesio

I 300 a 350 mg di magnesio raccomandati per coprire il fabbisogno giornaliero sono contenuti principalmente nei cibi sani e non lavorati. Cereali integrali, noci e semi, legumi, cioccolato fondente, ortaggi verdi, patate e alcuni frutti quali banane e avocado sono ricchi di magnesio. Se l’apporto attraverso l’alimentazione non è sufficiente, il fabbisogno può essere completato mediante integratori alimentari. Attenzione: gli integratori a elevato dosaggio di magnesio potrebbero provocare diarrea nelle persone più sensibili; in questo caso il dosaggio giornaliero andrebbe suddiviso in più assunzioni.

Autore: Sandra Müller

Qual è il preparato giusto?

I preparati a base di magnesio si distinguono tra loro per gusto, dosaggio, forme di somministrazione e la composizione del sale. Toglieresale, che contiene il magnesio. I sali di magnesio organici quali il citrato, l’aspartato o l’orotato di magnesio vengono meglio assorbiti dal corpo, perciò sono meglio tollerati rispetto ai sali inorganici. I consigli della vostra farmacia vi aiuteranno a trovare il prodotto più adatto e il dosaggio corretto.

Per saperne di più

È da tempo che desiderate porre una domanda sulla professione di farmacista o sui medicinali, ma non ci siete mai riusciti? Oppure volete semplicemente approfondire un tema relativo alla salute? Non esitate, chiedete e riceverete una risposta esaustiva per iscritto. Inoltre, alcuni estratti delle risposte potranno essere pubblicati in forma anonima nella rivista feelgood’s news.

Scriveteci via mail:
contact@feelgoods-pharmacies.ch
o per posta:
Winconcept SA, Domande dei lettori Feel­good’s, Untermattweg 8, Casella postale, 3001 Berna