Regalate salute!

A Natale, che cosa c’è in cima alla lista dei desideri di tantissime persone?
La salute per i loro cari e per loro stessi. Ma si può regalare la salute?

La risposta a questa domanda è chiarissima: no! Ovviamente non si può regalare la salute nel senso proprio del termine. Che cos’è la salute? Ci sono varie definizioni e riflessioni. Anche se ogni persona interpreta a modo suo il concetto di salute, per la maggior parte della popolazione si tratta del bene più prezioso. Si fa di tutto per rimanere in salute o per riconquistarla. Talvolta una malattia è destino, talvolta però anche la conseguenza di uno stile di vita disordinato, ma modificabile. Basta volerlo! Esistono inoltre innumerevoli possibilità per sostenere le capacità di autoguarigione dell’organismo, spesso con piccoli accorgimenti. Magari un tè o un bagno aromatico. Poiché spesso sono proprio queste piccole attenzioni che ci fanno stare meglio e che portano gioia nella nostra quotidianità. E sapete una cosa? Tutti questi gesti d’amore possono essere regalati (vedi riquadro).

Canti natalizi che portano benessere e gratitudine

Ogni anno si ripete la magia: i canti di Natale ci riscaldano il cuore in questo periodo tanto speciale: sentendo o cantando questi versi, spesso si risvegliano emozioni, ricordi dell’infanzia o un senso di profonda gratitudine. Da alcuni anni, la scienza è tornata a occuparsi di questo sentimento di riconoscenza e dei suoi effetti positivi sulla salute fisica e psichica. Uno studio clinico ha dimostrato che grazie alla riconoscenza, si riducono i sintomi dei pazienti affetti da insufficienza cardiaca.

Fatevi un regalo e annotatevi cosa merita la vostra riconoscenza.

Riassumendo, i ricercatori ritengono che la gratitudine migliori l’umore e il sonno, riduca la stanchezza e aumenti la fiducia in sé stessi. Essi hanno altresì constatato che, nei pazienti riconoscenti, si riducono anche i valori infiammatori. Tanti buoni motivi quindi per riflettere su questo sentimento, in particolare a Natale e alla fine dell’anno. Fatevi un regalo e annotatevi cosa merita la vostra riconoscenza. La salute non è sempre scontata, ecco perché merita tutta la nostra gratitudine. E persino chi è ammalato, ha dei buoni motivi per essere grato. Concentratevi su ciò che di bello vi dà la vita. E mentre riflettete, cercate di sentire e di percepire in che modo il sentimento di gratitudine vi pervade. Avete dei dubbi? Ascoltate le note allegre dei brani natalizi più famosi e cantate a squarciagola. Funziona! Buone feste e rimanete in salute.

Autore: Christina Bösiger

Salute: il regalo più bello!

Fate a voi stessi e agli altri un regalo e, in questo periodo che precede il Natale, create un’atmosfera serena in casa. Prendetevi un po’ di tempo tutto per voi ed evitate lo stress negativo. Concedetevi un po’ di riposo e viziatevi. In farmacia, troverete tante valide idee. Che ne dite ad esempio di un bagno aromatico trattante, un massaggio all’olio, una candela profumata incartata con eleganza, una cura vitaminica rinvigorente o un tè a base di erbe accuratamente selezionate? Lasciatevi ispirare e consigliare.