Occhio alle sopracciglia!

Sottili o folte, chiare o scure, arcuate o dritte, le sopracciglia conferiscono al viso un’espressione inconfondibile. Curate alla perfezione, sono un vero e proprio marchio di bellezza. Con poca fatica potete rimettere in perfetta forma le vostre sopracciglia.

Le sopracciglia si ascrivono tra le principali caratteristiche del viso. Il loro compito è quello di proteggere gli occhi da sporcizia e umidità. Inoltre, svolgono un ruolo fondamentale nella comunicazione non verbale, in quanto esprimono stupore, rabbia, perplessità, tristezza e molto altro. Se mancano, i volti sono più difficilmente riconoscibili. Non da ultimo, le sopracciglia – specie nel mondo occidentale – seguono le tendenze della moda. Inconfondibili quelle pronunciate di Elizabeth Taylor, quelle a gomito di Marilyn Monroe o quelle folte e scure di Cara Delevingne, in netto contrasto con la capigliatura chiara. Se negli anni ’20 la moda imponeva un arco sottile e sopracciglia depilate, oggi la tendenza vuole sopracciglia folte, ma il più possibile naturali. Che tradotto in linguaggio fashion significa lasciarle crescere. Quindi per il catwalk le sopracciglia 2018 non saranno depilate, bensì accuratamente pettinate all’insù.

In forma

Chi preferisce lo stile classico curato, continuerà a depilare le sopracciglia fino a ottenere la forma desiderata. L’importante è scegliere una forma adatta al proprio viso. Un arco sollevato allunga i volti tondi, mentre sopracciglia piatte e dritte accorciano otticamente i visi più lunghi. I volti a forma di cuore prediligeranno sopracciglia tonde, mentre quelli spigolosi potranno addolcire i tratti con sopracciglia folte, delicatamente arcuate. Il sopracciglio perfetto parte all’altezza dell’angolo interno dell’occhio. Per ottenere la lunghezza ideale, collocate una matita tra l’estremità inferiore della pinna nasale e la coda dell’occhio. Dove sopracciglio e matita si incrociano, il sopracciglio deve finire. Principio che vale anche per l’uomo moderno che ci tiene a sfoggiare un aspetto curato. Procedete quindi: pettinate le sopracciglia con un’apposita spazzolina, tirate la pelle e strappate i peletti superflui alla radice del naso e sotto l’arcata sopraccigliare con una pinzetta in direzione della radice. Pettinate quindi le sopracciglia verso il basso e regolatele con le forbici. Ripetete il tutto nella direzione opposta. Controllate che le sopracciglia si armonizzino tra loro. Date quindi forma a entrambe e fissatele con il gel.

“ Le sopracciglia sono un marchio di bellezza.”

Tecnica del filo, ceretta e sugaring

In alternativa potete optare per l’epilazione con ceretta calda o fredda (waxing) o con pasta di zucchero (sugaring). Entrambi i metodi promettono fino a sei settimane di tranquillità, ma i peletti che crescono proprio in prossimità dell’arcata sopraccigliare sono difficili da estirpare. Motivo per cui si consiglia di rivolgersi a uno studio di estetica, a un parrucchiere o a un cosiddetto brow bar. Qui, sempre più spesso, si ricorre inoltre a una tecnica orientale chiamata del filo: un filo di cotone incrociato diverse volte viene appoggiato sulla pelle con una speciale tecnica e mosso avanti e indietro, in modo da impigliare i peli superflui ed estirparli alla radice. Efficace, ma non semplicissima.

Microblading o microshading?

Ritenete che le vostre sopracciglia siano troppo sottili e ogni giorno rinfoltirle con la matita vi pare faticoso? Allora dovreste sperimentare i nuovi metodi di trucco permanente. Il microblading pratica delle sottilissime incisioni nella pelle con una sorta di scalpello e le riempie di pigmenti. Dall’effetto ancora più naturale e poco diffuso in Svizzera, il microshading. Con questo nuovo metodo vengono tatuati dei puntini tra i peli. Entrambi sono ideali per conferire un aspetto più folto alle sopracciglia e una forma diversa. Dopo circa un anno si consiglia di ripassare il colore.

Autore : Suzana Cubranovic

LA FARMACIA Consiglia

 Buono a sapersi

  • I principali aiutanti per sopracciglia perfette si trovano in farmacia: pinzette a punta piatta obliqua, forbici, spazzolina, matita, pennellino sottile, cipria e gel per sopracciglia.
  • Per evitare di soffrire: estirpate i peli con la pinzetta dopo la doccia quando i pori sono dilatati. Lenite la parte con un prodotto idratante.
  • Avete esagerato con la pinzetta? Una matita per sopracciglia nasconde eventuali buchi indesiderati e un apposito siero stimola la ricrescita dei peli.
  • Giù le mani dalle creme depilatorie – non hanno pietà per il contorno occhi sensibile!
  • Idealmente le sopracciglia dovrebbero essere del colore dei vostri capelli, eventualmente più scure, ma mai più chiare. Come i capelli, sbiondire le sopracciglia le rende fragili e stoppose.