Dolori muscolari: che cosa sono?

«Che cos’è esattamente un dolore muscolare, che cosa posso fare per prevenirlo e in che modo me ne libero?» Le domande di questa lettrice se le sono poste tutti in presenza di dolori muscolari. Ecco le risposte.

I muscoli sono animali abitudinari. Essi compiono ogni movimento, allungamento e sforzo a loro noto. Un’eccessiva o inusuale sollecitazione provoca, generalmente il giorno successivo, il famoso dolore o indolenzimento muscolare. Molto spesso, quindi, chi affronta con troppo slancio una nuova disciplina sportiva o un nuovo movimento, può sollecitare in maniera eccessiva la muscolatura. La migliore prevenzione consiste dunque nell’approcciarsi con misura a nuove o inusuali situazioni di carico e incrementarle progressivamente con avvedutezza.
Che fare invece quando il dolore muscolare ormai sussiste? In caso di dolore acuto, l’unico rimedio utile consiste nel fermarsi e aspettare. Se l’indolenzimento è di entità più lieve, movimenti delicati entro il limite del dolore aiutano la  rigenerazione. Gli sportivi sono spesso confrontati a dolori muscolari e molti di loro riferiscono dei benefici della termoterapia, ossia di un bagno caldo con l’aggiunta di oli eterici o di una sauna. Spalmare frizionando presidi naturali aiuta altresì a lenire il dolore e sostanze minerali quali magnesio e calcio rafforzano il processo di guarigione.

Autore: Erica Sauta

La farmacia consiglia

  • Creme o cerotti antiinfiammatori da applicare localmente 2–3 volte al giorno aiutano a togliere il dolore e l’infiammazione. I fiori di arnica sono ricchi di oli eterici e, sotto forma di additivi per il bagno, possono alleviare il dolore.
  •  È provato che una carenza di magnesio contribuisce all’insorgere di dolori muscolari. Il magnesio è disponibile in compresse effervescenti e in altre forme. Può servire in caso di crampi notturni ai polpacci.
  •  Altri numerosi estratti vegetali naturali e preparati omeopatici svolgono un’azione preventiva o lenitiva in caso di dolori muscolari.

Per saperne di più

È da tempo che desiderate porre una domanda sulla professione di farmacista o sui medicinali, ma non ci siete mai riusciti? Oppure volete semplicemente approfondire un tema relativo alla salute? Non esitate, chiedete e riceverete una risposta esaustiva per iscritto. Inoltre, alcuni estratti delle risposte potranno essere pubblicati in forma anonima nella rivista feelgood’s news.

Scriveteci via mail: 
contact@feelgoods-pharmacies.ch
o per posta:
Winconcept SA, Domande dei lettori Feelgood’s,
Untermattweg 8, 3001 Berna