Con energia attraverso l’inverno

Poca luce, freddo, giornate corte … in inverno è più facile sentirsi stanchi e privi di energia. Alcuni consigli per tenere in forma l’organismo e conservare il buonumore anche in inverno, nonostante il freddo e il cielo grigio.

Fiacchezza, mancanza di energia? La stanchezza invernale colpisce ogni anno moltissime persone. Le cause? La mancanza di luce, ma soprattutto il freddo, che richiede molte energie per riscaldare il corpo e contrastare le varie aggressioni dell’inverno. Il risultato: le batterie si scaricano molto rapidamente. La stanchezza va spesso di pari passo con il morale a terra, e di conseguenza con una mancanza di motivazione.

Sul banco degli imputati: carenza di luce, di sport e di vitamine

Vari fattori contribuiscono a questa stanchezza. In inverno, l’organismo si indebolisce, in particolare a causa della mancanza di sole (carenza di vitamina D) e di un’alimentazione più povera di vitamine vista la maggiore difficoltà a consumare frutta e verdura fresca a sufficienza rispetto all’estate.
Durante la stagione fredda, si tende inoltre a orientarsi verso i piatti più sostanziosi e ricchi di grassi, sollecitando così maggiormente l’apparato digerente. Con il freddo e le giornate più corte, è anche più difficile trovare la giusta motivazione per infilare le scarpe da corsa o saltare in  sella alla bicicletta. La mancanza di attività sportiva contribuisce anch’essa alla sensazione di spossatezza.

Un pieno di vitamine anche in inverno

Per lottare contro la stanchezza invernale, un’alimentazione adeguata alla stagione è fondamentale. Senza un apporto sufficiente di vitamine e oligoelementi, il corpo non può svolgere con efficienza tutte le sue funzioni. Puntate sulla frutta e la verdura di stagione, grandi fonti vitaminiche. Arance, mandarini e kiwi sono particolarmente ricchi di  vitamina C.
Per quanto riguarda le verdure invernali, le zucche sono una buona soluzione. Contengono tanto potassio e vitamina A. Il prezzemolo e la famiglia dei cavoli (ad esempio i broccoli) sono ricchi di vitamina C e rafforzano il sistema immunitario. Per prevenire una mancanza di nutrienti in inverno, svolgono un ruolo importante gli acidi grassi omega-3 e la vitamina D; li trovate in abbondanza nei pesci grassi quali salmone, sgombro o sardina nonché negli integratori alimentari in vendita in farmacia.

“State il più possibile  all’aperto.”

Abitudini energetiche

Alcune piccole abitudini integrate nella quotidianità possono aiutarvi ad affrontare l’inverno con più energia. Non appena possibile, uscite all’aperto ed esponetevi al sole. Il freddo non è un buon motivo per chiudersi in casa! L’aria fresca vivifica il corpo e la mente.
Altro consiglio: dormite a sufficienza. Il sonno è fondamentale per mantenere alto il livello di energia. Le lunghe notti invernali sono fatte proprio per recuperare.
Inoltre: mangiate un po’ meno e un po’ meglio. Per lottare contro il freddo e la stanchezza, siamo tentati di mangiare di più. Un eccesso di cibo che però pesa sul metabolismo.
Infine il freddo invoglia a poltrire tutto il giorno sul divano, anziché praticare sport. Ma l’attività fisica regolare contribuisce a mantenere la vitalità. Sci, ciaspole, pattini o un bel paio di scarpe invernali… non esitate e partite alla scoperta dei paesaggi innevati o dei laghi ghiacciati. Vi sentirete  rinascere.

Autore: Sophie Membrez

LA FARMACIA consiglia

Vi serve una sferzata di energia?

  • Cure di vitamine e minerali aiutano in caso di stanchezza  invernale e riducono la vulnerabilità nei confronti degli influssi ambientali nocivi quali stress, infezioni, malattie. Da assumere sotto forma di trattamento, secondo la necessità  durante tre o quattro mesi.
  • I prodotti dell’arnia quali propoli, polline o pappa reale, aumentano la vitalità e stimolano il sistema immunitario.
    • Piante quali il ginseng o la rodiola, aumentano la capacità di resistenza e combattono la stanchezza.
  • Gli oli aromatici possono avere un effetto vitalizzante, ad esempio l’olio di menta piperita, limone, abete nero o pompelmo. Fatevi spiegare bene dal vostro farmacista la posologia e il modo d’uso.
  • La luminoterapia ha dimostrato la sua efficacia per mantenere la vitalità e lottare contro i malesseri invernali. Tramite la farmacia, si possono ottenere vari modelli di lampade.