La pausa perfetta nella vasca da bagno

Le rigide temperature invernali o una faticosa giornata di lavoro: appendete lo stress insieme al cappotto all’ingresso di casa e riscaldatevi l’anima con un bagno profumato. Rilassa e fa bene.

La giornata è stata lunga, il rientro faticoso. Finalmente a casa! Finalmente un po’ di tranquillità! Ma oggi, al posto del divano, optate per una sessione di wellness. Nessuna paura, non dovete di nuovo affrontare i rigori invernali, ma semplicemente trasformare le vostre quattro mura in un’oasi di benessere. Celebrate l’intimità casalinga o l’hygge, come lo chiamano i danesi, che secondo le statistiche sono da anni il popolo più felice d‘Europa. Rinunciate all’illuminazione abbagliante nella stanza da bagno a favore di tante candeline. Scegliete un’emittente radio con musica soft, spogliatevi degli abiti del giorno e fatevi coccolare dall’accappatoio. Iniziate prima con degli impacchi caldi. Imbevete un panno sottile di cotone (o una lavette) nell’acqua calda, strizzatelo e mettetelo arrotolato per due minuti nel microonde. In alternativa potete porre il panno umido in un colino sopra una pentola di acqua bollente, coprirlo e lasciare che si scaldi con il vapore. Attenzione, scotta! Lasciate raffreddare brevemente il panno prima di mettervi comodi e posarlo sulla nuca. Così facendo, stimolate la circolazione e vi accorgerete immediatamente di come si scioglieranno le prime tensioni.

Un bagno, tanti benefici

Ed ecco il clou della serata: il programma coccole per il corpo, lo spirito e la pelle! Riempite la vasca da bagno con acqua a una temperatura tra i 36 e i 38  °C. Aggiungete gli elisir di bellezza profumati che offre la natura: gli additivi da bagno con il miele quale principio attivo tonificano la pelle, idratano e rilassano. I prodotti a base di vaniglia hanno un effetto stimolante e contribuiscono ad allontanare lo stress quotidiano. Il profumo dell’olio di rosmarino è un corroborante, mentre gli oli di lavanda, melissa o mandarino rilassano e conciliano il sonno. L’olio di eucalipto aggiunto al bagno in caso di raffreddore facilita la respirazione e contrasta le infezioni. Per la massima efficacia, chiedete in farmacia i migliori prodotti da bagno. In caso di particolare sensibilità, testate il prodotto su una piccola superficie di pelle e verificate altresì la reazione delle vie respiratorie. Gli oli eterici puri devono essere utilizzati previo consulto del farmacista, in quanto possono comportare dei rischi per la salute. Evitate infine i bagnoschiuma che seccano la pelle.

“Un bagno è un momento di benessere per il corpo e lo spirito.”

Immergersi, lasciarsi andare e godersi il momento

Un mini time-out nella vasca da bagno ha parecchi benefici. Si riduce la pressione su articolazioni e tendini, in quanto nell’acqua il corpo diventa più leggero. Il calore rilassa i muscoli e abbraccia l’anima. L’essere umano si sente bene a tutto tondo nella vasca da bagno. Gli scienziati spiegano il fenomeno facendo un collegamento diretto con il liquido amniotico nel grembo materno. Dopo 15 o al massimo 20 minuti bisogna tuttavia abbandonare la vasca per evitare di sollecitare eccessivamente la circolazione. Uscite sempre lentamente e sciacquate brevemente le gambe sotto l’acqua fredda per non incorrere in un repentino calo di pressione. Anziché frizionarvi con l’asciugamano, tamponate la pelle e applicate un abbondante strato di crema emolliente o di olio addolcente. Dopo il bagno, infatti, i pori sono dilatati e assorbono meglio le sostanze curative. I prodotti con componenti idratanti quali burro di karité e urea sono particolarmente indicati per le aree più secche quali ginocchia e gomiti. Concedetevi tranquillamente una maschera per il viso, prendetevi cura di mani e piedi con un trattamento extra prima di infilarvi il pigiama e abbandonarvi a un meritato sonno ristoratore.

Autore: Suzana Cubranovic

Buono a sapersi

  • Un bagno troppo caldo e troppo lungo grava sulla circolazione e aggredisce la barriera protettiva naturale della pelle, disidratandola e irritandola: motivo per cui l’acqua non deve superare i 38 °C e il bagno non deve durare più di 20 minuti.
  • Evitate i bagnoschiuma e i prodotti troppo profumati che irritano la pelle. Optate piuttosto per oli eterici, oli da bagno o prodotti privi di profumo e conservanti in vendita in farmacia.
  • In caso di psoriasi o neurodermite, oli, sali o additivi da bagno con prodotti da bagno a base di zolfo disponibili in farmacia.
  • Maschere per il viso, i piedi e le mani, una cura ideale per il vostro tipo di pelle e prodotti di cura per i capelli fanno parte del rituale di bellezza perfetto. In farmacia sapranno consigliarvi al meglio.