Forza dal centro: il pavimento pelvico

Invisibile e non direttamente percepibile, il pavimento pelvico, situato al centro del corpo umano, è essenziale per molte funzioni. Un buon consiglio: dedicategli la dovuta attenzione sin dalla più giovane età!

Il pavimento pelvico è quell’area di contenimento romboidale piccola ma estremamente importante, che chiude il bacino verso il basso sostenendo il carico degli organi pelvici quali utero e vescica. Costituito da muscoli, tessuto connettivo e legamenti, attraverso la contrazione e il rilassamento supporta lo svuotamento della vescica e dell’intestino e gioca un ruolo decisivo durante il rapporto sessuale e il parto.
Le donne imparano a conoscere meglio il loro pavimento pelvico di solito dando alla luce il loro primo figlio. Il carico supplementare della gravidanza e le spinte durante il parto dilatano fortemente la muscolatura del pavimento pelvico, compromettendone la funzione in particolare dopo gravidanze multiple o parti difficili. Un pavimento pelvico che ha perso forza ed elasticità può comportare conseguenze spiacevoli quali incontinenza urinaria o fecale.

Si può allenare!

La buona notizia: il pavimento pelvico può essere allenato con esercizi semplici e mirati. Prima si inizia e più si è regolari, meglio è. Un’istruzione professionale è preferibile per garantire un corretto allenamento dei muscoli. Una volta imparati gli esercizi, possono essere tranquillamente eseguiti anche a casa. Attenzione a tutte quelle attività che esercitano una grande pressione sul pavimento pelvico, ad esempio i salti sul trampolino, la corsa, ma anche sollevare e portare oggetti pesanti. Pilates e yoga possono invece essere d’aiuto per migliorare la percezione del proprio pavimento pelvico e rafforzarlo. Anche il nordic walking e il nuoto sono discipline sportive adatte. Si consiglia di non iniziare l’allenamento quando sopraggiungono i problemi, ma di agire preventivamente per mantenere l’elasticità del pavimento pelvico e allenare regolarmente la muscolatura.

Autore: Sandra Müller

Mezzi ausiliari nei negozi specializzati

• Le palline vaginali allenano la muscolatura del pavimento pelvico durante le attività quotidiane.
• Le smartball con tecnologia touch sensor misurano la contrazione del pavimento pelvico durante brevi sequenze di allenamento e forniscono un feedback direttamente sul cellulare.

Per saperne di più

È da tempo che desiderate porre una domanda sulla professione di farmacista o sui medicinali, ma non ci siete mai riusciti? Oppure volete semplicemente approfondire un tema relativo alla salute? Non esitate, chiedete e riceverete una risposta esaustiva per iscritto. Inoltre, alcuni estratti delle risposte potranno essere pubblicati in forma anonima nella rivista feelgood’s news.

Scriveteci via mail:
contact@feelgoods-pharmacies.ch
o per posta:
Winconcept SA, Domande dei lettori Feelgood’s, Untermattweg 8, 3001 Berna