Nessuna pietà per zanzare & Co.

Estate, spiagge e sole portano spesso anche ragni, zanzare e meduse. Alcune regole di comportamento, misure precauzionali e una farmacia da viaggio ben attrezzata aiutano a evitare il peggio e che una vacanza da sogno si trasformi in un incubo.

L’estate è tempo di vacanze. Per far sì che questo periodo di riposo sia un successo, bisogna pensare a tutto. Quindi non soltanto ai bagagli e alla programmazione del viaggio, bensì anche a quegli animaletti guastafeste quali meduse, zanzare & Co. Eh no, non vivono soltanto ai Tropici, ma anche in Europa. Pur essendo più limitato il rischio di entrare in contatto con animali velenosi, anche qui da noi essi hanno il potere di trasformare una vacanza da sogno in un incubo. Una preparazione ottimale e una farmacia da viaggio adeguatamente equipaggiata sono importanti, poiché all’estero non è sempre facile accedere rapidamente ai medicinali giusti. In caso di punture e morsi, offrono sollievo i gel antistaminici e i dispositivi antipunture per uso esterno. Un repellente contro le zanzare e altri insetti aiuta a prevenire le punture. Anche gli abiti e le zanzariere tengono lontani questi fastidiosi insetti. In effetti, oltre a provocare punture pruriginose, le zanzare possono anche veicolare malattie quali la malaria o il virus Zika. Responsabili di quest’ultimo sono soprattutto le zanzare tigre, che nel frattempo hanno raggiunto anche la Svizzera. Per mete di viaggio a rischio di febbre dengue, malaria o febbre gialla, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda l’uso di repellenti contenenti la sostanza attiva ad alta efficacia DEET.

Guai dal mare

Proprio come nell’aria, anche nell’acqua vivono animali velenosi. Il contatto con le meduse provoca dolori lancinanti e vesciche. La cubomedusa, raramente presente nel Mediterraneo, e la caravella portoghese sono gli animali marini più velenosi in assoluto; una loro puntura potrebbe essere letale. Se, nonostante tutte le precauzioni, doveste entrare in contatto con una medusa, può essere d’aiuto ricoprire la zona colpita con sabbia umida e toglierla dopo qualche minuto. Se si tratta di cubomeduse, dovreste versare dell’aceto sulle zone interessate. Non risciacquate mai la ferita con acqua dolce o alcool e non strofinatela con un fazzoletto. In caso di ustioni gravi, dovreste consultare subito un medico.

“Fatevi consigliare su come comporre la vostra farmacia da viaggio.”

Animali velenosi anche sulla terra

Anche la terraferma ospita un certo numero di animali velenosi. Tra questi lo scorpione, che ha un aspetto pericoloso, ma sono poche le specie letali. Le varietà europee sono per la maggior parte innocue, anche se le loro punture sono estremamente dolorose. Nei paesi quali Tunisia, Marocco o Algeria, le punture di scorpioni rappresentano un rischio da prendere sul serio. Sostanzialmente vale il principio secondo cui più un animale e le sue pinze sono piccoli, più potente è il veleno. La puntura di uno scorpione brucia tantissimo. Può essere accompagnata anche da sintomi quali nausea, difficoltà respiratorie o disturbi della coscienza. L’estremità colpita dalla puntura deve essere immobilizzata, e la persona interessata deve essere accompagnata in un centro medico.
La sabbia può ospitare anche le famigerate pulci. Esse vivono ad esempio nell’Africa tropicale, in Asia, ai Caraibi e nei paesi del Centro e Sudamerica. In alcuni casi possono presentarsi anche nel Mediterraneo. Per proteggersi dalle punture delle pulci della sabbia, l’ideale sono i pantaloni lunghi e le scarpe. Chi non intende comunque rinunciare a maglietta e pantaloncini, dovrebbe perlomeno indossare scarpe chiuse. Anche i repellenti contro gli insetti possono tenere lontane le pulci d’acqua. Un attacco si manifesta attraverso un forte prurito. Il morso appare come un’area gonfia con un piccolo punto nero al centro. Non tentate di staccare la pulce dalla pelle, poiché il pericolo di un’infezione batterica è elevato. Rivolgetevi piuttosto a un medico.
Durante le vacanze, potreste incontrare anche qualche ragno, ma sappiate che sono pochi quelli pericolosi. L’unico ragno europeo pericoloso è la vedova nera. Per prevenire un morso di ragno, dovreste sempre controllare dove vi sedete. Se dovesse comunque capitare, non grattate. Peggiorereste la situazione. Raffreddare la zona allevia il dolore. In caso di sintomi, consultate subito un medico.

Autore: Katharina Reimann

Di seguito alcuni consigli di comportamento

  • Indossate calzature chiuse, che coprono le caviglie.
  • Non spostatevi mai al buio senza torcia; molti animali velenosi si attivano nottetempo!
  • In caso di allergia alle punture di api e vespe, portatevi sempre appresso un preparato per l’autosomministrazione; il siero antiserpente invece deve sempre essere somministrato da un medico.
  • Non dormite mai direttamente sul pavimento! Meglio un letto o un’amaca!
  • Non lasciate mai per terra vestiti, scarpe o alimenti; attirano gli scorpioni, i ragni e i serpenti.
  • Scuotete le scarpe e i vestiti prima di indossarli.
  • Le zanzariere sopra i letti e sulle finestre ostacolano l’accesso agli insetti e ai ragni.