In formissima con il crossfit

Divertente e molto efficace, il crossfit è un allenamento completo per tutto il corpo, che vi aiuta ad affrontare le sfide di tutti i giorni. Vigili del fuoco e atleti si avvalgono da tempo di questo metodo di allenamento. Nel frattempo questa disciplina si è imposta tra gli sport amatoriali più in voga.

L’allenamento in sala pesi vi annoia? Desiderate superare i vostri limiti e abbandonare la vostra zona di comfort? La dinamica di gruppo è un aspetto importante per voi? Se avete risposto affermativamente a queste domande, il crossfit fa indubbiamente al caso vostro. Benché abbia fama di essere il «workout più duro del mondo», questo sport sta riscuotendo sempre più successo presso giovani e meno giovani. Vi sono box di crossfit sparsi in tutta la Svizzera, alcuni centri sportivi e palestre propongono corsi di crossfit, disciplina che può persino essere praticata a
livello agonistico.

Pronti ad affrontare ogni sfida

Quale allenamento completo ed efficace per tutto il corpo, il crossfit si focalizza su forza, stabilità e condizione fisica. Contempla lo svolgimento ad alta intensità di esercizi diversi che sollecitano contemporaneamente diverse articolazioni e gruppi muscolari. Si suda un sacco! L’allenamento è stato concepito per migliorare e incrementare le prestazioni degli atleti in tutte le aree fisiche. «Il crossfit viene utilizzato quindi anche per la formazione di poliziotti, vigili del fuoco e nelle organizzazioni militari», spiega Tom Weiler, che da due anni gestisce con la moglie il box «Ananas Crossfit» a Winterthur. «Il crossfit combina in modo vario e sorprendente numerosi esercizi, prepara chi lo pratica ad affrontare – fisicamente e mentalmente – le sfide della vita e non annoia mai», dichiara Weiler.

«Ogni allenamento è diverso»

Per questo motivo nel crossfit non esiste un programma fisso, come ad esempio nell’allenamento convenzionale della forza. Le lezioni, svolte in gruppo sotto l’occhio vigile di uno o più coach, durano generalmente un’ora e si articolano secondo il seguente schema: inizialmente ci si scalda, ad esempio con salti alla corda, sprint ed esercizi che stimolano la flessibilità. Si passa quindi al cosiddetto wod, ossia il «workout of the day»,

Il crossfit rafforza il fisico e la mente.

una programmazione giornaliera nella quale il coach combina una serie di esercizi con o senza pesi. Oltre al proprio peso corporeo, il crossfit utilizza strumenti quali anelli, sbarre, palle mediche, corde per saltare, kettlebell, manubri e bilancieri. «Ogni allenamento è diverso, affinché il corpo non si abitui alle stesse progressioni», illustra Tom Weiler. Un wod, ad esempio, può contemplare un certo numero di squat con spinta dei manubri verso l’alto (thruster) e una sequenza di trazioni. Oppure alternare piegamenti sulle braccia, squat e trazioni. Idealmente il maggior numero possibile.

Resistenza e disciplina, anziché talento

Anziché solo i muscoli, con questa disciplina si allenano anche coordinazione, mobilità e rapidità. Quest’ultima può essere causa di infortuni. «Tanto più rapidamente viene eseguito un movimento, quanto la precisione dello stesso può venire meno», spiega Tom Weiler. Nel suo team, oltre ai coach lavorano fisioterapisti che seguono gli atleti con esercizi specifici. «Inoltre, noi forniamo istruzioni precise e adeguiamo l’allenamento alle esigenze dei nostri sportivi», dichiara. Si parla di esigenze molto diverse: «Da noi il ragazzino si allena insieme all’impiegato d’ufficio e la signora di mezza età insieme all’atleta di punta: il crossfit è per tutti! Non serve talento, solo resistenza e disciplina.» Quel che conta è il piacere di muoversi insieme – e talvolta anche di soffrire insieme.

Autore : Katharina Reimann

Come si diventa crossfitter

• La filosofia del crossfit insegna che le esigenze fisiche sono le stesse per tutti, dalle persone anziane agli atleti olimpici, varia solo l’intensità dell’allenamento.
• Per definire l’intensità del vostro allenamento, seguite prima una lezione di prova.
• Se il crossfit vi ha conquistato, frequentate un corso introduttivo per imparare le tecniche e gli esercizi.
• Dopodiché seguite le classi: l’approccio è estremamente amichevole e ci si motiva l’un l’altro.
• Praticando il crossfit da due a tre volte la settimana, affronterete più in forma la vostra quotidianità.
• Nell’ambito dell’assicurazione complementare, numerose casse malati si assumono parte dei costi dell’allenamento di crossfit. Chiedere non costa nulla!