Il sole: amico o nemico?

Troppo sole può nuocere alla salute. Troppo poco pure, perché l’uomo senza sole non sopravvive. Scoprite i benefici del sole e come sfruttarli senza correre alcun rischio.

Brilla 15 miliardi di volte più della seconda stella più luminosa del firmamento; la sua temperatura superficiale effettiva è di 5500 °C e, nonostante disti 150 milioni di chilometri dalla terra, determina il clima del nostro pianeta. I suoi raggi non diffondono solo calore e luce, ma agiscono direttamente sulla salute. Secondo uno studio svedese sul lungo periodo, le persone vivrebbero addirittura di più se stessero più spesso al sole. Mentre attraverso la luce del sole il corpo produce serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, contemporaneamente frena la secrezione del melatonina, l’ormone del sonno. Il sole non è quindi solo garante del buon umore, ma rende anche più attivi, svegli e allegri contribuendo così al benessere psichico. Un ulteriore motivo per esporsi ai raggi UVA solari consiste nel fatto che allarga i vasi sanguigni e in questo modo abbassa temporaneamente la pressione. Inoltre, un irraggiamento solare moderato rafforza il sistema immunitario e protegge il sistema nervoso centrale.

Il pieno di vitamina D

Il sole contribuisce alla produzione di vitamina D vitale nella pelle, che per la precisione è un ormone e sostiene l’organismo in numerosi processi di regolazione cellulare, oltre a rafforzare ossa e muscoli. Un apporto sufficiente di vitamina D riduce sensibilmente il rischio di fratture e previene osteoporosi, disturbi cardiocircolatori, sclerosi multipla, diabete e alcune forme tumorali. Poiché in Svizzera vi è una diffusa carenza di vitamina D, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)raccomanda l’assunzione di un supplemento soprattutto a bambini, adolescenti e persone a partire dai 60 anni. In farmacia potete

Anche troppo poco sole danneggia la salute.

trovare numerosi integratori alimentari e appurare eventuali carenze. Al massimo il 20% del fabbisogno di vitamina D può essere assunto con l’alimentazione. La vitamina D è contenuta nei pesci grassi, nel fegato animale e nei latticini.

Il pericolo invisibile

Nonostante i numerosi pregi del sole e i suoi vantaggi per la salute, i raggi UVA e UVB invecchiano la pelle, danneggiano i cristallini e la retina dell’occhio e provocano il tumore della pelle. Non esponetevi quindi al sole senza protezione ed evitate le scottature, anche lievi, soprattutto nei bambini. Applicate sempre una protezione solare con un IP adatto al vostro tipo di pelle. Rinnovate l’applicazione dopo ogni bagno e, se praticate uno sport (acquatico), indossate obbligatoriamente abiti con protezione UV. Benché in estate molti adorino crogiolarsi al sole, il cancro della pelle è la forma tumorale più frequente in Svizzera. 350 casi di decesso l’anno sono da ricondurre secondo l’UFSP a un’eccessiva esposizione solare. Altra ragione è lo strato di ozono che, a seguito del surriscaldamento climatico, diventa sempre più sottile e filtra sempre meno i raggi del sole che giungono sulla terra. Per i benefici del sole, è sufficiente esporre mani, braccia e viso dieci minuti al giorno. Perché quando si parla di sole, vale la regola: meno ma più spesso.

Autore: Suzana Cubranovic

La farmacia consiglia

Come proteggersi dal sole
• Evitate l’esposizione diretta dalle 11.00 alle 15.00.
• Proteggete la pelle con gli abiti e un copricapo.
• Occhiali da sole con filtro UV totale fino a 400 nanometri proteggono i vostri occhi.
• Applicate una quantità sufficiente di protezione solare con filtro UVA e UVB e fattore di protezione solare elevato 30 minuti prima dell’esposizione, anche in caso di cielo coperto e ombra.
• Più la pelle è chiara, più alto deve essere il fattore di protezione solare. Chiedete in farmacia un prodotto indicato in caso di allergia ai prodotti comedogeni.
• Attenzione: applicare la crema non prolunga la protezione naturale della pelle.
• In altitudine e con il riflesso dell’acqua o della sabbia, i raggi UV sono più forti.
• Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), i raggi UV del solarium accrescono il rischio di tumore.
• Troppo sole? In farmacia trovate prodotti dopo sole e ottimi consigli in caso di scottature e affini.