Il piacere dell’inverno anche senza neve

In pianura, gli inverni innevati sono ormai cosa rara. In alcuni anni, la neve sembra decisa a rimanere in altura. Ma non è un motivo sufficiente per non godersi le corte giornate e le lunghe sere invernali, per non praticare sport e non mantenersi in forma.

Se l’assenza della neve vi impedisce di costruire un pupazzo, ciaspolare o slittare a perdifiato, non vi resta che dedicarvi ad altro. Chi, nonostante i rigori dell’inverno, preferisce uscire di casa, trova tutta una serie di destinazioni interessanti. Tra quelle classiche si citino le terme oppure – per la gioia dei bambini – i bagni esperienziali, come pure sauna e bagno turco per momenti di caldo relax. Tra le attività fisiche suggeriamo lo slittino al coperto, lungo corsi d’acqua naturali o nelle piste estive su monorotaia quali il Monte Tamaro, aperte anche in inverno, che offrono momenti adrenalinici anche a basse temperature. Per i bambini i parchi giochi indoor sono luoghi ideali per sfogare tutta la loro energia. Ma anche attività più contemplative nei musei, come ad esempio la mostra interattiva Creaviva al Museo Klee di Berna oppure una visita allo zoo con la sfilata dei pinguini a Zurigo, valgono sicuramente una gita per grandi e piccini. E che dire di un giro di shopping, una serata al cinema o a ballare per svagarsi in modo diverso?

Tutto il calore della propria casa

Chi preferisce non allontanarsi troppo, può comunque esprimere la sua creatività anche durante un inverno senza neve. Una passeggiata nel bosco ha un effetto rilassante e stimolante al tempo stesso e magari si incappa in una radice, una pianta secca o pigne e noci, ideali per realizzare splendide decorazioni per la casa. Se gli stormi di uccelli migratori in questo periodo si sono già rifugiati al sud, i pennuti autoctoni specialisti di sopravvivenza sono lieti di farsi osservare. Anche perché in inverno non è facile nascondersi tra le foglie!

Anche in inverno lo sport garantisce una buona forma fisica e psichica.

Tra le proprie quattro mura ci si può dedicare a lavoretti manuali, bricolage e interventi di rinnovamento. O semplicemente leggere e giocare: perché non organizzare una serata a freccette con i bambini o con un gruppo di amici? E se impugnaste la penna per scrivere una lettera a mano?

Lo sport mantiene in forma

Un paesaggio innevato invita sicuramente più alla pratica di un’attività sportiva all’aperto che non un territorio brullo senza neve. Tuttavia durante la stagione fredda e buia, lo sport è importante per la forma fisica e psichica e magari, inaspettatamente, si scopre qualche attività stimolante anche senza neve. Con la giusta motivazione, gli sport estivi per definizione possono essere praticati anche in inverno: corsa, bici o allenamento nei percorsi vita. È consigliabile allenarsi su itinerari noti, che ci permettano di concentrarci sulle peculiarità del suolo. Foglie umide e tratte ghiacciate celano infatti un pericolo in più. È inoltre importante indossare l’abbigliamento giusto: non troppo caldo anche se può sembrare sgradevole appena usciti di casa. Tuttavia, l’attività fisica può portare a un surriscaldamento e a un’importante sudorazione, accrescendo il rischio di raffreddore. Indumenti funzionali di buona qualità sono quello che ci vuole. Se il termometro segna una temperatura inferiore ai sette gradi, è bene indossare un copricapo per tenere fronte e orecchie al caldo. Se la colonnina di mercurio scende sotto lo zero, si raccomanda di proteggere la bocca, ad esempio con una sciarpa sottile, per preservare le vie respiratorie da un eccesso di aria fredda.
Prima dell’allenamento è importante riscaldare i muscoli per ridurre il rischio di infortunio. Respirare dal naso e bere a sufficienza sono inoltre importanti accorgimenti per lo sport invernale. Così facendo, movimento, sole e aria fresca
giovano veramente al corpo e allo spirito.

Autore: Kurt Meyer

La farmacia consiglia

Divertimento assicurato anche a basse temperature
In farmacia trovate i prodotti giusti per divertirvi all’aperto anche in inverno!
• Creme protettive per la pelle e prodotti idratanti per le labbra
• Protezione solare, perché anche in inverno il sole scotta
• Integratori alimentari come magnesio o preparati vitaminici per un maggiore benessere
• Pomate per la cura dei muscoli prima e dopo l’attività sportiva
• Bevande isotoniche e tisane, ideali anche per chi rimane a casa
• Scaldamani e pad riscaldanti
• Additivi per il bagno rilassanti, oli eterici e candele per un clima gradevole