Viaggiare serenamente

Vacanza è sinonimo di viaggi e motivo di gioia, che non deve essere guastata dal mal di viaggio. L’importante è riconoscerlo e intervenire, affinché il desiderio di partire non si trasformi in un incubo.

Un volo aereo, una traversata in nave o un passo alpino pieno di curve possono mettere a dura prova il corpo e lo spirito. Parecchie persone affette da cinetosi lottano di continuo contro i tipici sintomi: sudore freddo, pallore, nausea e vomito. La causa risiede nei movimenti inusuali. Per una postura eretta, equilibrio e vista nonché cervello e muscoli operano infatti in stretta collaborazione. Durante un viaggio il corpo cerca di adeguarsi all’inclinazione dell’aereo o dell’automobile o del suolo oscillante dell’imbarcazione, il che spesso costituisce un vero e violento atto di forza. Tra i  disturbi da viaggio si annovera anche la sindrome da fuso orario. Chi si mette in volo il mattino presto e, in seguito al jet lag giunge a destinazione di nuovo al mattino presto, non deve solo decidere se far colazione, pranzo  o cena, bensì anche fare i conti con il ritmo sonno-veglia scombussolato.
Esistono efficaci preparati e presidi contro i diversi disturbi da viaggio. Fare un salto in farmacia può essere d’aiuto per prevenire sintomi eccezionali o particolarmente violenti, affinché il viaggio torni a essere un piacere.

Autore: Erica Sauta

LA FARMACIA consiglia

Sistemi efficaci per curare o prevenire
Vomito: fascia per agopressione
Mal di viaggio in generale: antistaminici, preparati vegetali (ad esempio radice di zenzero macinata in capsule).

Per saperne di più
È da tempo che desiderate porre una domanda sulla professione di farmacista o sui medicinali, ma non ci siete mai riusciti? Oppure volete semplicemente approfondire un tema relativo alla salute? Non esitate, chiedete e riceverete una risposta esaustiva per iscritto. Inoltre, alcuni estratti delle risposte potranno essere pubblicati in forma anonima nella rivista feelgood’s news.

Scriveteci via mail:
contact@feelgoods-pharmacies.ch
o per posta:
Winconcept SA, Domande dei lettori Feelgood’s,
Untermattweg 8, 3001 Berna