I piedi meritano attenzione

Calli, talloni screpolati, micosi ungueali & Co. non facilitano di certo il lavoro dei piedi! Che non va sottovalutato, visto che durante la vita percorriamo una distanza pari a quattro volte il giro del globo. Con le cure giuste, potete fare molto per i vostri piedi e quindi per la vostra salute.

26 ossa, 22 articolazioni, 107 legamenti e 19 muscoli fanno in modo che il nostro piede conservi tutta la sua forza e mobilità. Ad ogni passo, i piedi devono sostenere una pressione pari a 450 kg. La pianta del piede, con la sua pelle spessa e uno strato di tessuto adiposo integrato, funge da ammortizzatore. Anche se i piedi svolgono ogni giorno prestazioni eccezionali, troppo spesso vengono trascurati. Fino al giorno in cui si manifestano… e allora son dolori! In Svizzera quattro persone su dieci soffrono di disturbi ai piedi.

Per amore dei vostri piedi

Con calzature adatte ai vostri piedi, che non sfregano o premono, potete evitare gran parte dei disturbi quali vesciche, occhi di pernice, calli ed eventuali infiammazioni. Indossate quindi scarpe che non siano troppo strette, troppo a punta, ma nemmeno troppo alte. Se il tacco supera i quattro centimetri, il peso del corpo si sposta dal tallone sull’avampiede, preme sul metatarso provocando una  contrazione dell’alluce; i tacchi a spillo possono inoltre  causare punti di pressione, un accorciamento del tendine d’Achille o la deviazione degli alluci. Se non potete proprio rinunciare ai tacchi alti, indossateli perlomeno non più a lungo di un paio d’ore. Cambiate spesso l’altezza dei tacchi e camminate il più possibile scalzi su un pavimento morbido per attivare muscoli e legamenti.

“La cura dei piedi non deve essere una prerogativa estiva.”

Consigli per piedi belli

La cura dei piedi non deve essere un’attività esclusivamente estiva. I vostri piedi hanno bisogno di coccole anche nei mesi freddi. In una gelida serata d’inverno, concedetevi un rilassante pediluvio di cinque o dieci minuti. L’acqua deve essere calda, ma non troppo. Oli essenziali, sali o erbe stimolano l’irrorazione sanguigna. Per non dare alcuna speranza alle spore fungine, che amano in particolare gli ambienti umidi e caldi, asciugate subito con cura i piedi e gli spazi tra un dito e l’altro. Massaggiate le zone ruvide e leggermente incallite con un apposito peeling a base di sale marino o delicati acidi della frutta. Passate la pietra pomice o la lima per calli se gli ispessimenti sono importanti. Attenzione comunque a non togliere troppa pelle, altrimenti il piede produce altre callosità per proteggersi. Per evitare che si incarniscano, ammorbidite le unghie con un pediluvio e tagliatele diritte e non troppo corte. Il bordo dell’unghia dovrebbe terminare con il polpastrello. Quindi limate gli angoli e gli spigoli di taglio con una lima sottile in direzione della crescita. Spingete indietro con delicatezza la cuticola con un bastoncino di legno. Nostalgia dell’estate? Con uno smalto vivace darete una pennellata di colore al vostro  inverno. E per terminare, massaggiate i piedi con una crema; se sono molto secchi, utilizzate una crema per i piedi ad alto contenuto di urea. Volete avere i piedi curati, ma preferite mettervi comodi sorseggiando una tisana dalle numerose proprietà benefiche? Allora fissate un appuntamento dalla pedicure nella vostra spa. Molte strutture in questo periodo propongono speciali pacchetti invernali.

SOS – Quando si deve andare dal podologo?

Le vostre callosità non diminuiscono mai? Avete talloni screpolati, occhi di pernice, unghie incarnite, verruche, micosi  tenaci ai piedi o alle unghie, infiammazioni, ferite aperte o piedi deformati? Allora vi serve un trattamento medico. Il ramo specialistico della podologia prevede l’impiego di metodi terapeutici facenti capo a varie discipline quali diabetologia, dermatologia, chirurgia e ortopedia. Oltre ai trattamenti dei piedi preventivi e curativi – anche per diabetici che soffrono molto spesso di problemi ai piedi – la podologia propone pure una tecnica chiamata ortonixia, ossia l’applicazione di fili di titanio, per correggere la lamina ungueale in presenza di unghie incarnite, tutori per correggere l’alluce, ortesi in  silicone per alleviare i dolori da pressione nonché la ricostruzione artificiale delle unghie. Cura a domicilio, pedicure cosmetica o podologia: i vostri piedi sapranno ringraziarvi  rimanendo in salute.

Autore: Suzana Cubranovic

 

LA FARMACIA consiglia

Balsamo per i vostri piedi

  • Concedete più sovente ai vostri piedi un pediluvio caldo. Sali, oli profumati, peeling di preparazione, pietra pomice e lima per i calli, maschere nutrienti per i piedi… il tutto in farmacia.
  • Cercate di evitare le microlesioni delle cuticole o delle unghie; spalancano le porte alle innocue ma fastidiose micosi ungueali. Troppo tardi? Non preoccupatevi, non si vedono; allo stadio iniziale potete semplicemente passare il vostro smalto preferito sulla speciale lacca anti micosi.
  •  Acquistate una palla a riccio in farmacia e fate degli esercizi per i piedi: sedetevi, massaggiate la pianta del piede nudo per due minuti sulla palla; rilassa e stimola le zone riflessogene del piede.
  • Cerotti per vesciche, cuscinetti per occhi di pernice, creme per calli e screpolature sui talloni con urea, pomate contro le infiammazioni, le piccole ferite e le irritazioni cutanee, set per la pedicure: in farmacia trovate tutti questi prodotti e le risposte alle vostre domande sulla cura dei piedi.