Sani e rilassati con la meditazione

Inspirare, espirare e immergersi nel qui e ora. Chi medita rilassa lo spirito e lascia lo stress dietro di sé. Ma se praticata regolarmente, la meditazione fa molto di più: alcuni studi mostrano numerosi effetti positivi anche sul corpo.

Dopo un’estate ricca di attività all’aria aperta, l’autunno invita nuovamente al raccoglimento. Soprattutto oggi che la quotidianità è caratterizzata da stress e rumori. Forse anche i vostri pensieri rimbalzano di continuo tra presente e futuro. Un metodo favoloso per liberare lo spirito ed essere presenti qui e ora è la meditazione, che con il suo ampio ventaglio di forme soddisfa chiunque. Siete forse alla ricerca di una maggiore soddisfazione o desiderate ridurre lo stress? Forse volete prendere le distanze dalla frenesia quotidiana? C’è chi cerca la pace interiore e il senso della vita con la meditazione e chi di spezzare una spirale di pensieri negativi.

È possibile meditare ovunque

Tradizionalmente si medita seduti o sdraiati. Ma anche la meditazione in cammino costituisce una variante attiva molto apprezzata, che pone l’attenzione su ogni passo e su ogni respiro. La meditazione può essere praticata pressoché ovunque. A casa, in mezzo alla natura o in un locale appositamente allestito. Per i principianti si consiglia di scegliere un luogo appartato. Un ambiente pulito, un comodo cuscino atto allo scopo e un olio eterico acquistato in farmacia possono aiutare a rilassarsi. Per i primi tentativi di meditazione può essere utile frequentare un corso, leggere un libro, guardare un CD o scaricarsi un’app (cfr. riquadro). E nel frattempo farsi un’idea delle diverse tecniche.

Le diverse varianti della meditazione

Tra le tecniche di meditazione più usuali si ascrive quella della presenza. Con la respirazione guidata e la percezione consapevole di ogni zona del proprio corpo, si fa un cosiddetto body scan. Questo aiuta a ridurre i pensieri fuorvianti e stimola l’equilibrio interiore, la consapevolezza e un approccio positivo verso la vita.
Altrettanto popolare è la meditazione di metta, detta anche della gentilezza amorevole, che mira al raggiungimento di un rapporto benevolo con il mondo e con tutti gli esseri viventi. Il termine metta deriva dalla lingua indiana pali e significa amicizia o gentilezza. Vipassana, invece, si traduce con vedere le cose come sono. Con questa forma

Scoprite il potere curativo dell’attenzione.

di meditazione si osservano i propri pensieri per poi sradicarli. Attraverso l’osservazione di sé stessi si dovrebbe raggiungere un cambiamento personale volto alla chiarezza e all’equilibrio.

La meditazione come oggetto di ricerca

La popolarità della meditazione ne ha fatto un oggetto di ricerca degli scienziati occidentali nonché parte integrante di diverse terapie. Scientificamente è stato provato che la meditazione modifica i flussi cerebrali. Con tutta una serie di vantaggi: la sensazione di stress e la stabilità emotiva migliorano e il pensiero diventa più positivo. Attenzione e pazienza si rafforzano, la concentrazione aumenta, la flessibilità spirituale cresce ed è persino possibile rallentare il processo d’invecchiamento. Anche il sonno ne trae beneficio, la sensibilità al dolore si riduce e la pressione sanguigna può essere abbassata. Infine il sistema immunitario viene rafforzato e gli attacchi di emicrania contenuti. Gli effetti della meditazione sono rapidamente percepibili, se praticata regolarmente i successi non tardano a farsi sentire. Iniziate già ora!

Autore: Katharina Reimann

Supporti per la meditazione: app e letture

L’app dell’attenzione (I / F / T)
L’app dell’attenzione viene utilizzata da milioni di persone che meditano in oltre 130 paesi; permette di raggiungere uno stato spirituale di maggiore rilassamento e salute ed è indicata per principianti ed esperti. Offre un’introduzione e diverse tecniche di meditazione nonché suggerimenti sull’attenzione. L’app è gratuita. L’abbonamento Premium a pagamento può essere provato gratuitamente per un settimana.

Lettura consigliata: Mindfulness per principianti incl. CD
Su 160 pagine l’emerito professor Jon Kabat-Zinn illustra in parole chiare che cos’é la meditazione e perché è di importanza fondamentale per la nostra vita. Il CD audio invita a sviluppare la pratica dell’attenzione (mindfulness) e a soffermarsi sul momento.
Mindfulness per principianti, Jon Kabat-Zinn, editrice: Frontiere Della Psiche, ISBN: 978-8857543963