Degenerazione maculare correlata all’età

Al centro della retina una piccola area si occupa di garantire una vista nitida, ricca di contrasti e a colori durante il giorno: la macula. La degenerazione maculare correlata all’età (AMD) andrebbe diagnosticata tempestivamente.

Come indica il nome, l’AMD è una malattia degli occhi legata all’età. Ad essere colpita è la macula, detta anche macchia gialla. Di soli pochi millimetri, occupa un’area della retina con un numero incredibile di cellule nervose fotosensibili che consentono la funzionalità a livello di campo visivo centrale.
Con l’avanzare dell’età si accumulano i prodotti di degradazione del metabolismo delle cellule che ne ostacolano la funzione. Se questi depositi aumentano in misura eccessiva nell’area retinica, la retina non viene più nutrita e le cellule nervose muoiono. Non tutti con l’età soffrono di AMD. La predisposizione genetica e altri fattori di rischio, quali in particolare il fumo, la pressione alta e l’alimentazione, contribuiscono al manifestarsi di questa malattia.
Si distinguono due forme di degenerazione maculare: asciutta e umida. L’AMD asciutta ha un decorso indolore, subdolo e spesso rimane a lungo inosservata. L’AMD umida è molto più rara, rapida e aggressiva. In entrambi i casi, le aree già intaccate della macula non possono essere riparate. L’obiettivo è pertanto di diagnosticare al più presto possibile l’AMD e di avviare la giusta terapia. Nel caso della forma umida o essudativa, farmaci e un intervento chirurgico consentono di arrestare il decorso della malattia o per lo meno di rallentarlo.

Autore: Erica Sauta

Alimentazione mediterranea complementare

Alcuni studi mostrano che un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali può contribuire a ridurre lo stress ossidativo delle cellule della macula, incidendo favorevolmente sul decorso dell’AMD asciutta. Oltre alla classica alimentazione mediterranea con frutta e verdura, anche una combinazione di vitamine e minerali aiuta a contenere ulteriormente lo stress ossidativo. Optate per integratori alimentari combinati con betacarotene, vitamine C ed E, zinco, omega e luteina.

Per saperne di più

È da tempo che desiderate porre una domanda sulla professione di farmacista o sui medicinali, ma non ci siete mai riusciti? Oppure volete semplicemente approfondire un tema relativo alla salute? Non esitate, chiedete e riceverete una risposta esaustiva per iscritto. Inoltre, alcuni estratti delle risposte potranno essere pubblicati in forma anonima nella rivista feelgood’s news.

Scriveteci via mail:
contact@feelgoods-pharmacies.ch
o per posta:
Winconcept SA, Domande dei lettori Feel­good’s, Untermattweg 8, 3001 Berna