Il segreto di un buon sistema immunitario

Vi basta una corrente d’aria per prendervi il raffreddore? Vi beccate ogni anno l’influenza intestinale mentre altri sembrano avere un sistema immunitario infallibile? Come fanno queste persone a non ammalarsi mai? Alcuni consigli e suggerimenti per la stagione più fredda dell’anno.

Nel suo libro «I segreti di chi non si ammala mai» (titolo originale: The Secrets of People Who Never Get Sick), l’autore Gene Stone riporta le testimonianze di coloro che sembrano avere un sistema immunitario a prova di bomba e attraversano immuni freddo e malattie virali. Come fanno? Geneticamente non ci sono differenze, o quasi. Ma queste persone si impegnano attivamente per la loro salute. Roxane (nome modificato), ad esempio, ce lo spiega in poche parole: «Io mangio esclusivamente verdure e legumi. Niente zuccheri, pochissimo sale, niente prodotti lavorati. inoltre: curcuma, zenzero, limone e matcha. Per rimanere in forma, cammino regolarmente e gioco a tennis.»

Alimentazione, sonno e movimento: i pilastri della salute

La scelta degli alimenti ha un ruolo centrale. Adottando un’alimentazione equilibrata, si evitano i prodotti troppo grassi, troppo salati, troppo dolci o lavorati e si consumano più ortaggi. Anche il sonno è molto importante. Un adulto dovrebbe dormire tra sette e nove ore a notte. Per riposare meglio, il corpo ha bisogno di una certa regolarità. E chi pratica almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, si mantiene in forma. Assolutamente fattibile anche senza andare in palestra: dimenticate l’ascensore e prendete le scale, scendete dal bus una fermata prima della vostra meta o andate a prendere i bambini a scuola in bicicletta o in monopattino … tutte le occasioni sono buone per fare movimento durante la giornata! Evitate inoltre i luoghi fumosi, inquinati, bui. Respirate tutte le mattine una bella boccata d’aria fresca!

Dove vivono le persone più sane?

Gli studi hanno dimostrato che l’alimentazione mediterranea, a base di pesce, insalate e verdure condite con olio d’oliva o di noci, è la più sana al mondo. Anche le abitudini alimentari dei paesi nordici con prodotti locali, bio e di stagione, sono considerate molto sane e riducono i rischi di malattie cardiovascolari, tumori, morbo di Alzheimer o diabete del tipo 2. Sia per composizione che per proprietà, la dieta mediterranea e la sua versione nordica sono molto simili. Altro paese conosciuto per i suoi abitanti in ottima salute fino in tarda età è il Giappone. L’alimentazione a base di pesce grasso, riso e tè verde contribuisce a determinare una delle aspettative di vita più elevate al mondo, con una media di 83.7 anni. Anche la Svizzera se la cava bene! Grazie a un’alimentazione ricca di frutta e cereali e a una cultura sportiva attiva, il nostro paese occupa il 5° posto nella classifica dei paesi in buona salute.

Sostieni la tua salute e il tuo benessere!

Stress, sedentarietà, tabacco e alcool sono nemici della salute

È risaputo che lo stress, l’eccesso di grassi saturi, di zuccheri, l’alcool, il fumo e la vita sedentaria possono aumentare il rischio di malattie. La buona notizia è che un gruppo di epidemiologi francesi ha recentemente dimostrato che semplici misure preventive possono aumentare considerevolmente la speranza di vita. Gestire meglio lo stress, smettere di fumare, consumare meno alcool o zuccheri e più grassi polinsaturi (olio d’oliva, di lino, di colza) e alimenti ricchi di fibre alimentari nonché praticare più sport sono forse verità lapalissiane, ma sono in definitiva la chiave per una buona salute.
Gli esperti tengono nel mirino anche gli zuccheri nascosti, che vengono assunti ogni giorno attraverso gli alimenti prodotti industrialmente e di cui non si sospetta la presenza: nei salumi, nella pizza, nelle conserve, nelle salse di qualsiasi tipo e, ovviamente, nelle bevande zuccherate.

Ottimismo come motore di vita

E se un atteggiamento positivo ci aiutasse anch’esso a migliorare la nostra salute? Un cocktail di pensieri positivi quali gioia, entusiasmo, felicità, soddisfazione e piacevoli emozioni predispone a un comportamento benefico alla salute. Anche un senso di consapevolezza contribuisce a ridurre lo stress, a migliorare il sistema immunitario e la qualità del sonno. Soprattutto le persone che non si ammalano mai, riescono a controllare meglio lo stress e ad affrontarlo con un atteggiamento positivo. Di solito hanno anche una vasta cerchia di amici e una vita sociale molto attiva.

Autore: Sophie Membrez

LA FARMACIA consiglia

La farmacia vi aiuta a rafforzare le difese immunitarie con …

• un’ampia offerta di vitamine e minerali per ogni esigenza (bambini, adolescenti, adulti e anziani) sotto forma di compresse effervescenti, sciroppi o capsule, da assumere tutte le mattine, sotto forma di cura o solo durante i mesi invernali.
• una cura in compresse contenenti un vaccino batterico che si assume per bocca e che stimola bene la reazione immunitaria contro le malattie da raffreddamento.
• preparati a base di echinacea, acerola o pappa reale, anch’essi eccellenti per stimolare le difese immunitarie, da ingerire sotto forma di sciroppi, caramelle o presidi omeopatici; possono essere assunti anche sotto forma di cura.
• prodotti omeopatici quali la timulina, indicata per una cura preventiva completa.
• un disinfettante tascabile per una buona igiene delle mani durante la stagione fredda, sempre pratico quando non c’è acqua a disposizione.