Come ve la cavate con l’olfatto?

Alcuni sono irresistibili, altri causano il mal di testa e altri ancora rimandano alle vacanze al mare. I profumi scatenano sensazioni, fanno rivivere ricordi e influenzano il grado di attrazione verso gli altri.

Nel mondo, 2000 nasi (così vengono chiamati i profumieri) creano profumi da 200 fragranze naturali e 2000 sintetiche. Ogni composizione aromatica ha una nota di testa, di cuore e di base. La nota di testa trasmette la prima percezione intensa e si compone di toni aromatici lievi e chiari come limetta, menta o melissa. La nota di cuore, dalle componenti floreali o fruttate, si avverte dopo la nota di testa e si mantiene per circa due ore, prima di lasciare il posto all’inconfondibile nota di base, che racchiude in genere sentori di legno, spezie, muschio o ambra. La durata del profumo sulla pelle e l’intensità della fragranza dipendono dalla concentrazione di oli essenziali diluiti con l’alcool. Nei profumi variano dal 15 al 30%, nell’eau de parfum dall’8 al 15% e nell’eau de toilette dal 4 all’8%.

I profumi riflettono emozioni

Attraverso i 20 o 30 milioni di cellule olfattive presenti nel naso, il messaggio aromatico approda direttamente nel sistema limbico, dove vengono generate sensazioni quali gioia, simpatia, desiderio, come pure disgusto o paura. I ricordi legati a un profumo sono ancorati molto più saldamente nella nostra mente in quanto la parte conscia è in grado di nominare e riconoscere le fragranze. L’esperienza personale è pertanto decisiva nella capacità di un profumo di risvegliare associazioni positive o negative. Siete alla ricerca di un nuovo profumo? Pensate a che tipi di fragranze vi piacciono: spesso fanno parte della stessa famiglia aromatica. Tra due campioni di profumo annusate dei chicchi di caffè o la vostra pelle non profumata: serve a neutralizzare l’odorato e a liberare il naso. Applicate quindi il vostro profumo sulla pelle, in quanto il proprio odore, il tenore lipidico e il pH dell’epidermide influenzano individualmente la fragranza. Fatevi consigliare e dedicate il tempo che serve alla scelta del profumo. Ne vale la pena!